lunedì 13 ottobre 2008

Installare Microsoft Office 2007 su Ubuntu Linux


INSTALLARE MICROSOFT OFFICE 2007 SU UBUNTU

Guida tratta da: http://primaditornare.splinder.com/post/17351358



Ciao a tutti, so che la maggior parte degli idolatri dell’open source storceranno il naso di fronte a questa guida, ma purtroppo devo ammettere che office 2007 è una suite proprio ben fatta, veramente utile alle persone che sono costretti ad utilizzare formati chiusi o hanno l'assolutà necessità di mantenere perfette le formattazioni.

1) La prima cosa che dovete assolutamente avere è la nuova versione di Wine 1.0-rc4, se l'avete già installata passate al punto 2, se avete una versione vecchia fate partire questo comando dal terminale:

sudo apt-get remove wine

Nota: Se avete installato wine dai repositories non avrete sicuramente Wine 1.0-rc4 in quanto ancora beta. Se non siete sicuri di quale versione avete installato andata su: sistema-->amministrazione-->gestore di pacchetti synaptic cliccate “Search” e scrivete “wine” (ovviamente il tutto senza virgolette), vi comparirà il nome della versione.

Dopodichè dovete installare versione di wine Wine 1.0-rc4 quindi:

wget -q http://wine.budgetdedicated.com/apt/387EE263.gpg -O- | sudo apt-key add -

e poi solo per Ubuntu 8.04:

sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/sources.list.d/hardy.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list

poi sempre dal terminale mandate questo comando:

sudo apt-get update

A questo punto non vi rimane che installare wine cliccando qui.

Ok siamo a buon punto. Se volete potete andare a vedere su synaptic se effetivamente avete installato wine, non si sa mai..XD

Adesso abbiamo bisogni di scaricare delle cosette da winetricks qundi prima di tutto:

wget www.kegel.com/wine/winetricks

e poi dovete installare:

sh winetricks msxml3 dotnet20 gdiplus riched20 riched30 vcrun2005sp1

A questo punto ci manca solo la installazione di office 2007 (ci siamo quasi!) ma per fare ciò abbiamo bisogno di una dll di nome rpcrt4.

Qua potete provare tutte le .dll di questo mondo, su WineDB consigliano quella di Vista, ma per quanto riguarda i miei test non sono riuscito a farla funzionare nè con quella Vista nè con quella di Xp e nemmeno con quelle trovate in rete. La soluzione è stata utilizzare la rpcrt4.dll di CrossOver Games (si Games non office). A questo punto vi rimangono due cose da fare o comprare CrossOverGames (e quindi ricambiare il gentile favore che vi fanno) oppure scaricare la versione Trial da cui saccheggiare la dll mancante, ovviamente l’ultima scelta è da maleducati.

Adesso che siate maleducati o non avete bisogno di questa benedetta rpcrt4.dll e quindi fate un backup della dll di wine ciò significa:

andare su /home//.wine/drive_c/windows/system32 e rinominare rpcrt4.dll con rpcrt4.dll.bk o come volete voi.

Poi andare su /opt/cxgames/lib/wine cercare rpcrt4.dll.so fate un copia e incolla su /home//.wine/drive_c/windows/system32 cambiando il nome da rpcr4.dll.so in rpcrt4.dll

Bene ragazzi adesso avete solo bisogno di installare office 2007, quindi mette il cd nel vostro lettore e fate partire il setup.exe o come si chiama da voi.

Nota: nella mia installazione e come quelle segnalate su WineDB sembrerebbe che l’installazione si blocchi sul 75%, niente paura aspettate dai 5 ai 30 minuti (dipende dai computer, per esempio il mio portatile nuovo è stato 10 min) e l’installazione finirà senza intoppi!

A questo punto non vi rimane altro che cancellare(o custodire, però da un’altra parte!) rpcrt4.dll di CrossOverGames che abbiamo messo in /home//.wine/drive_c/windows/system32 poi rinominare rpcrt4.dll.bk in rpcrt4.dll

In poche parole io ho trovato rpcrt4.dll di wine ottima per far funzionare office 2007, ma decisamente pessima per installare la suite, infatti abbiamo utilizzato la rpcrt4.dll di CrossOverGames. Adesso quali dll sia la migliore sta a voi, io vi consiglio questa se poi volete provarne altre sta a voi.

Abbiamo finito! Vi rimane solo far partire office 2007! =)

1 commento:

Unknown ha detto...

Sei un grande! Ottima guida